Translate

giovedì 24 giugno 2010

Una collana leggera leggera

Avorio e legno chiaro sono i colori delicati scelti per questa collana fluttuante e impalpabile.
In realtà dire che li ho scelti è una parola grossa...mi hanno scelta loro :)






Gli ingredienti sono semplici: spago bianco a filo doppio, paillettes color avorio con un unico foro, 3 palline di legno grezzo con un foro di circa 1/2 cm...e un po' di pazienza.



Ho tagliato i fili in diverse misure (per avere un maggiore volume) ed ho fatto dei nodi morbidi per far si che la paillette non passasse attraverso il nodo; ho poi fatto un secondo nodo successivo per mantenere la posizione della paillette.
Non è importante rispettare al millimetro la distanza fra una paillette e l'altra perchè la collana non deve avere troppe simmetrie.

Dopo avere annodato fili e fili di corda, li ho fermati con due palline di legno grezzo





Per la chiusura, ho piegato ad anello le estremità dei fili e li ho fermati con giri di spago fitti e stretti, incollati poi con abbondante colla vinilica.
Dall'altro lato ho usato lo stesso procedimento, senza formare l'anello, ma inserendo una pallina di legno per creare il fermaglio.

Se vi piace...ditelo (citazione d'autore :) )

5 commenti:

  1. Rieccomi a gironzolare nel tuo blog e lasciarti un salutino. Buona giornata
    Gio'
    http://remenberphoto.blogspot.com/

    RispondiElimina
  2. Ciao Patrizia,
    ma che piacere conoscerti!
    Prima di tutto complimenti per le tue creazioni! Sono tutte bellissime! Davvero! Bellissime le collane, io le adoro! Il vestitino da bimba, le borse crochet! Sei davvero molto in gamba!
    Credo proprio che ti chiederò consigli per la realizzazione di quest'ultime!
    Poi volevo dirti che mi fa moolto piacere sapere che mi seguirai, come io farò con te!
    Mi sono già aggiunta ai tuoi sostenitori...lo farai anche tu vero? ;)
    A prestissimo!
    tiziana nidodilana

    RispondiElimina
  3. Ciao Patrizia, volevo dirti che le tue "creazioni" sono bellissime!!!
    Ma dove la prendi tutta questa fantasia?!! Mi soo piaciute in particolare le linee "Filidicorda" e "Luccichini". Hai qualche idea romantica per due bimbe di 13 e 10 anni? Spero di ammirare presto altre opere. Complimenti!!!Chicca

    RispondiElimina
  4. Rieccomi qui!
    Grazie per aver lasciato un commento al mio ultimo post!
    Effettivamente è molto più gratificante e stimolante crochettare o sferruzzare anzichè restare in cucina in questi giorni estivi!
    Ti abbraccio!
    Tiziana nidodilana
    p.s. ora vorrei realizzare anche gli orecchini...ma mi manca lo spago! Corro al supermercato a comprarlo! ;))

    RispondiElimina